Presentazione

Intitolare questa rivista alla metapsicologia può sembrare un gesto provocatorio, considerando che oramai da qualche anno è di moda considerarla morta sotto il peso delle recenti scoperte scientifiche. Ma noi non siamo qui per seppellirla o a farne le lodi, perché non possiamo che concordare sul fatto che certi modi di intendere la metapsicologia sono certamente morti, ma lo stesso destino non riguarda il nucleo originario del pensiero freudiano.

Volumi pubblicati

La razionalità freudiana

2019/1

Il metodo freudiano

2020/1

L’illusione psicoterapeutica

2021/1

Metapsicologia del trattamento

2022/1

Redazione

Direttore Scientifico

Franco Baldini

Direttore Editoriale

Silvana Dalto

Comitato scientifico

Franco Baldini, Pamela Cagna, Maria Vittoria Ceschi, Silvana Dalto, Annalena Guarnieri, Nicola Maffeis, Edoardo Toffoletto

Redazione

Pamela Cagna, Maria Vittoria Ceschi, Annalena Guarnieri, Nicola Maffeis, Stefania Olivier, Edoardo Toffoletto

Collaboratori

Giovanna Agabio, Sara Brera, Hillary Brown, Silvia Cadei, Matteo Colzani, Marisa De Carli, Fabio Pietrantonio, Ludovica Soggia

Call for papers

Metapsychologica è aperta ai contributi originali di ricercatori indipendenti che abbiano svolto o abbiano l’intenzione di svolgere ricerche di interesse per lo sviluppo della psicanalisi come scienza. In questa sezione verranno di volta in volta pubblicati temi di interesse per le future pubblicazioni.

Ogni richiesta verrà valutata dal comitato scientifico e dalla Redazione della rivista. Qualora l’esito della valutazione sia positivo, l’autore verrà contattato per la pubblicazione del paper finale.

Call for papers aperte:

  • La fame: dimensione psicologica e biologica – scopri