L'associazione

La Scuola di Psicanalisi Freudiana è un’associazione scientifica senza fini di lucro il cui oggetto sociale è la ricerca in campo psicanalitico e la formazione di psicanalisti secondo la tradizione iniziata da Sigmund Freud.
L’associazione è stata fondata nel 1983 per iniziativa di un gruppo di psicanalisti e intellettuali uniti nel comune interesse di restituire all’esperienza e alla teoria psicanalitiche il rigore che aveva contraddistinto l’opera di Freud nei suoi fondamenti naturalistici e razionalistici.

Nel corso degli anni, ha organizzato e coordinato decine di convegni nazionali e internazionali su temi nodali in ambito psicanalitico e ha pubblicato la rivista “Thélema – la psicanalisi e i suoi intorni”.

Dopo una pausa lunga quasi quindici anni, in cui – per scelta – non sono state svolte attività di divulgazione scientifica né di collaborazione con altre istituzioni psicanalitiche per focalizzarsi sulla ricerca e sulla solida costruzione di idee, la Scuola ha ricominciato le sue attività culturali aperte al pubblico, soprattutto con i cicli di conferenze “Il ritorno di Freud” tenuti a Padova (marzo-aprile 2016), Torino (marzo 2017), Pavia (marzo 2018) e Firenze (marzo-aprile 2019).

Accanto a questa attività divulgativa per il grande pubblico si è sviluppata un’attività di pubblicazione scientifica attraverso la rivista semestrale Metapsychologica.
Ad oggi, la Scuola è presente con le sue attività in diverse città d’Italia, principalmente Milano, Torino, Padova, Venezia e Bologna. Ha sede a Milano in via Lentasio 7.

Franco Baldini

Direzione Scientifica
Fondatore

Silvana Dalto

Direzione Didattica
Fondatore

Per visionare la lista degli analisti associati della SPF, si rimanda alla sezione specifica.

La sede

La Scuola di Psicanalisi Freudiana mette a disposizione la propria Sala Conferenze “Sigmund Freud” per ospitare eventi di interesse scientifico e culturale. Ciò al fine di creare un vero e proprio centro di aggregazione culturale che promuova il pensiero libero e indipendente nei vari campi del sapere.
Per info e prenotazioni cliccare qui.