La Scuola ammette in formazione psicanalitica candidati di ogni provenienza culturale, dopo un colloquio o una serie di colloqui, volti ad accertare l’effettivo livello culturale, morale e motivazionale del candidato, nonché il suo equilibrio psichico.

Nel caso in cui tutti questi elementi siano considerati accettabili dalla Commissione di Ammissione, il candidato verrà iscritto come membro della Scuola e sarà tenuto a intraprendere un’analisi personale che dovrà completare.

Chiunque abbia già conseguito una formazione psicanalitica altrove, o ritenga di averlo fatto, qualora voglia esercitare affiliandosi alla Scuola, dovrà essere esaminato da una commissione costituita ad hoc per valutare la sua effettiva adeguatezza agli standard vigenti nella Scuola.

Perché la commissione possa esprimersi sarà necessario, in ogni caso, un periodo di analisi personale, che potrà protrarsi anche dopo l’accettazione del candidato.

L’affiliazione all’associazione culturale

Qualora il candidato fosse mosso solamente da un interesse culturale, non avendo quindi l’obiettivo di diventare psicanalista, non sarà necessario intraprendere il training analitico né l’analisi personale. L’impegno formativo sarà anch’esso modulato a seconda delle motivazioni e interesse.

Invia la tua candidatura

Per candidarsi alla formazione presso la SPF, invitiamo a compilare il form di richiesta di iscrizione qui sotto avendo cura di selezionare il tipo di richiesta iscrizione tra “Formazione analitica” o “Interesse culturale”.

Continua a leggere sulla formazione