La SPF mette al centro la ricerca in ambito psicanalitico e in dialogo con altre discipline.

Nel corso della sua attività, la Scuola ha focalizzato i suoi sforzi intellettuali sui fondamenti naturalistici e razionalistici che risultano presupposti ineliminabili della teoria e della pratica psicanalitica.

Il che ha implicato essenzialmente due aspetti:

1. Un aspetto metodologico, rispetto al quale si è trattato di mettere in luce gli elementi prescrittivi insiti nella dimensione empirica propria della psicanalisi, vale a dire i protocolli logico-sperimentali che conferiscono alla pratica analitica carattere di razionalità (giudicabilità e falsificabilità);
  2. Un aspetto gnoseologico, relativo alla costruzione dell’oggettività propria della teoria psicanalitica (metapsicologia).

Ciò allo scopo di restituire (contro la difformità sovente teratologica che ha caratterizzato lo sviluppo della psicanalisi nella seconda metà del ‘900) quella dimensione di necessaria conformità (coerenza) senza la quale nessuna scienza può dirsi tale. Nella prospettiva della SPF, la psicanalisi non è né una tecnica iniziatica di autorealizzazione, né una poetica del concetto, bensì una scienza al pari di tutte le altre, senza però che questo porti ad abdicare alle proprie specificità. Perché risulta un atteggiamento altrettanto pernicioso cercare di applicare un modello metodologico sorto in altri contesti, affatto estraneo alle caratteristiche dell’ambito psicanalitico, con l’illusione di risolvere, in questo modo, le questioni relative al controllo sperimentale, e rispondere alle critiche riguardanti l’oggettività degli enunciati teorici. Ma, analogamente a quanto si sta registrando nelle altre discipline, la strada, semmai, è quella di una epistemologia interna, capace di dar conto degli aspetti peculiari della psicanalisi.

Buona parte delle attività di ricerca diventano poi oggetto di pubblicazioni all’interno della rivista Metapsychologica, o altre riviste di settore, nonché di presentazioni e conferenze.

Chiunque fosse interessato a partecipare alle attività può inviare una email a info@scuoladipsicanalisifreudiana.it specificando i suoi interessi.

Di seguito presentiamo le principali aree di ricerca attive all’interno del nostro istituto.

Epistemologia della psicanalisi

Vengono affrontate fondamentali questioni epistemologiche e metodologiche con riferimento allo specifico oggetto di indagine psicanalitico.

Neotrascendentalismo in psicanalisi

Viene integrato il pensiero di Kant con quello di Freud, trovando evidenza di come la metapsicologia non solo nasca nell’orizzonte trascendentale, ma si sviluppa al suo interno apportandone profondi arricchimenti.

La formalizzazione della metapsicologia

La metapsicologia contiene un formalismo implicito in quanto gli oggetti e le relazioni descritti da Freud si collocano all’interno di un modello coerente. Si studiano pertanto le possibilità di una formalizzazione di tale apparato teorico.

Psicanalisi ed Etica

La psicanalisi, come scienza naturale, ha come oggetto della sua indagine il soggetto; quest’ultimo tuttavia nell’esperienza psicanalitica è anche un soggetto che ha delle istanze etiche: ha una volontà, esprime una autonomia, è libero; questo duplice statuto come oggetto naturale e soggetto della libertà solleva dunque diverse problematiche di carattere etico, il cui approfondimento da una prospettiva razionalistica (nel senso trascendentale kantiano) si rivela importante per il dibattito contemporaneo.

Psicanalisi ed Economia

All’interno del progetto “Metaeconomica“, si mira a integrare la prospettiva metapsicologica all’economia, mettendo in discussione gli aspetti metodologici ed epistemici della scienza economica attraverso le lenti e l’approccio metapsicologici.