Descrizione del seminario
Il seminario 2023/2024 della Scuola di Psicanalisi Freudiana, articolato in un corso di 16 lezioni con cadenza quindicinale, ha come obiettivo di mostrare non soltanto la grande incompatibilità tra l’originario pensiero freudiano e quello degli autori contemporanei, ma anche e soprattutto quelli che sono stati i grandi fraintendimenti da parte di quegli autori che avrebbero dovuto essere i garanti della continuità della teoria psicanalitica. Il seminario, che si svolgerà prevalentemente secondo la modalità delle lezioni frontali, intende in primo luogo fare chiarezza sulla rigorosa impostazione epistemologica e metodologica della psicanalisi freudiana; in secondo luogo, mostrare come gli autori, che se ne sono occupati da dopo la morte di Freud in poi, hanno sviluppato la teoria prevalentemente per giustapposizione di costrutti spesso tra loro incompatibili, utilizzando termini in modo scorretto e corroborando le pretese di scientificità della disciplina sulla sola efficacia clinica senza prendere minimamente in considerazione il problema del placebo, dunque della suggestione, che per Freud è invece sempre stato centrale.
Programma sintetico e modalità didattica
–Quali sono i maggiori fraintendimenti a proposito della storia e lo sviluppo della psicanalisi
-Considerazioni storiche relative allo sviluppo della teoria e della pratica psicanalitica
-Differenze tra la teoria di Jacques Lacan e quella di Sigmund Freud
–Revisione critica di testi psicanalitici contemporanei
–Biografia di Sigmund Freud
–L’importanza della teoria sessuale e il suo fraintendimento
–Epistemologia psicanalitica
-Differenze tra tecnica e metodo in psicanalisi
-L’angoscia e la sua relazione con il senso
Il Seminario è articolato in un corso di 16 lezioni con cadenza quindicinale
Programma di dettaglio con date
DATA | TEMA | RELATORE/I | |
nov
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4 | Lezione inaugurale e presentazione programmi | Baldini/Ceschi |
18 | Alcune considerazioni sul concetto di rimozione | Cagna | |
dic
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2 | I post-freudiani | Dalto |
16 | Sull’inconsistenza della concezione lacaniana del significante | Baldini | |
gen
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13 | Sul metodo psicanalitico di controllo sperimentale delle ipotesi teoriche | Ceschi |
27 | Precisazioni indispensabili sulla teoria freudiana della sessualità | Cagna | |
feb
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10 | Validare, generalizzare, formalizzare. Il metodo d’indagine e la costruzione della teoria psicanalitica | Baldini/Ceschi |
24 | La teoria pulsionale. Freud e Lacan a confronto | Olivier | |
mar
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9 | Narcisismo normale e patologico in Freud | Tosto |
23 | L’«Etica» di Lacan e le principali incongruenze con la metapsicologia freudiana | Dalto | |
apr
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17 | Freud contro Lacan | CONFERENZA A PADOVA | Baldini |
27 | Sulla realtà | Baldini | |
mag
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11 | Il senso e l’angoscia | Toffoletto |
25 | Sessualità femminile | Cagna/Ceschi | |
giu
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8 | Pulsioni di autoconservazione in relazione all’anoressia | Dalto/Guarnieri |
22 | Chiusura e prospettive anno successivo | Baldini/Dalto |
Risultati di apprendimento attesi (RAA)
Gli studenti dovranno essere in grado di:
- Conoscere i principali problemi storici e concettuali della psicanalisi freudiana e post-freudiana (livello 1 e 2)
- Padroneggiare i fondamenti dell’epistemologia psicanalitica (livello 1 e 2)
- Conoscere gli sviluppi centrali della teoria freudiana (livello 1 e 2)
- Riconoscere l’incompatibilità tra la teoria di Freud e quelle degli autori post-freudiani (livello 2)
Metodi di valutazione
Durante il corso gli studenti sono invitati a redigere un lavoro, da consegnare alla fine delle lezioni, in cui dimostrino di essersi impadroniti dei contenuti del Seminario, che la Commissione didattica valuterà.
Bibliografia
I riferimenti bibliografici saranno segnalati durante il seminario.