Franco BaldiniFranco Baldini è nato a Piacenza nel 1953, vive e lavora a Milano. Psicanalista di formazione e presente da oltre trent'anni sulla scena internazionale, è attualmente direttore scientifico della Scuola di Psicanalisi Freudiana. Ha tenuto conferenze, corsi e seminari in varie Università italiane, europee e nordamericane. Ha pubblicato una cinquantina di saggi in italiano, tedesco, francese e inglese su temi che vanno dalla metodologia all'epistemologia, dalla clinica all'antropologia. Nel 1995 - con il saggio Freud's line of reasoning - ha ottenuto l’importante risultato di dimostrare come il metodo clinico freudiano sia in realtà una forma molto sofisticata di falsificazione di asserti teorici deboli, ottenuta con l'impiego originale e pionieristico di una forma di negazione oggi impiegata, nel campo della Computer Science, sotto il nome di "negation as failure". Attualmente lavora a una costruzione dell'oggettività psicanalitica in chiave neokantiana e all'integrazione tra psicanalisi e neuroscienze, oltre a dirigere un gruppo di ricerca sulla formalizzazione fisico-matematica della metapsicologia freudiana.

Indirizzo
Via San Calocero, 9 Milano
Tel. 0236520006
email: baldinisenior@gmail.com

Ultimi lavori pubblicati:

- Psicopatologia della ragione: un contributo freudiano al problema dell’oggettività della dottrina razionalista, in L’oggettività della conoscenza scientifica, a cura di Fabio Minazzi, Franco Angeli, Milano, 1996.

- Etica e metodo: il contributo della psicanalisi all’edificazione di una civiltà delle scienze: in Etica e medicina, a cura di Fabio Minazzi, Thélema edizioni, Milano, 1997.

- La métapsychologie freudienne comme micro-physique de la conscience, in Aux sources de la psychanalyse: une analyse des premiers écrits de Freud (1877-1900), dirigé par Filip Geerardin et Gertrudis Van de Vijver, L’Harmattan, Paris et Montréal, 1998.

- Freud’s line of reasoning: a note about epistemic and clinical inconsistency of Grünbaum’s argument pretending to confute Freud’s therapeutic approach, with reference to the thesis of Stengers on psychoanalysis, in Adolf Grünbaum: a critical analysis, Gertrudis Van de Vijver ed., Psychoanalytische Perspektieven n. 32-33, 1998, Ghent University.

- Gli insuccessi della formazione analitica, in Freud e la psicanalisi laica, a cura di Silvana Dalto ed Enzo Gardenghi, Thélema edizioni, Milano, 2000.

- Vailati-Freud: un incontro mancato, in I mondi di carta di Giovanni Vailati, a cura di Mauro de Zan, Franco Angeli, Milano, 2000.

- Who’s the author of Freud’s Works?  Confutation of A critique of Freud's preanalytic and psychoanalytic dream-theory by Adolf Grünbaum, Gertrudis Van de Vijver ed., Psychoanalytische Perspektieven, 2000, Ghent University.

- Una nota a proposito del significato della Primavera di Botticelli, in Episteme - An International Journal  of Science, History and Philosophy, n. 3, Morlacchi Editore, Perugia, aprile 2001.

- Et in arcadia ego: semantiche mito-ermetiche in Guercino e Poussin (1° parte), in Episteme - An International Journal  of Science, History and Philosophy, n. 4, Morlacchi Editore, Perugia, settembre 2001.

- Et in arcadia ego: semantiche mito-ermetiche in Guercino e Poussin (2° parte), in Episteme - An International Journal  of Science, History and Philosophy, n. 5, Porzi Editoriali, Perugia, marzo 2002.

- Il razionalismo di Geymonat e il problema della naturalizzazione del cogito, in Filosofia, scienza e vita civile nel pensiero di Ludovico Geymonat, La città del sole, Reggio Calabria, 2006, pp 251-275.

 

In evidenza

CONFERENZE A PAVIA - Il ritorno di Freud

La Scuola di Psicanalisi Freudiana presenta Il ritorno di Freud, un ciclo di tre conferenze che si terranno a marzo presso la Sala Conferenze Broletto, in via Paratici 21 a Pavia.

 

 

Leggi tutto...

TRE CONFERENZE A VOBARNO - Il ritorno di Freud

Nei giorni di giovedì 1 febbraio, 8 febbraio e 15 febbraio 2018, alle ore 20.45, presso la Biblioteca La Pigna di Vovarno, la Scuola di Psicanalisi Freudiana presenta tre incontri di introduzione alla psicanalisi.

Leggi tutto...

SEMINARI di Psicanalisi a Pavia 2017/2018

Da martedì 19 dicembre 2017 alle ore 20 inizieranno i seminari della Scuola di Psicanalisi Freudiana a Pavia sul tema "Teoria delle nevrosi". La partecipazione è libera previa iscrizione.

 

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.