Franco BaldiniFranco Baldini è nato a Piacenza nel 1953, vive e lavora a Milano. Psicanalista di formazione e presente da oltre trent'anni sulla scena internazionale, è attualmente direttore scientifico della Scuola di Psicanalisi Freudiana. Ha tenuto conferenze, corsi e seminari in varie Università italiane, europee e nordamericane. Ha pubblicato una cinquantina di saggi in italiano, tedesco, francese e inglese su temi che vanno dalla metodologia all'epistemologia, dalla clinica all'antropologia. Nel 1995 - con il saggio Freud's line of reasoning - ha ottenuto l’importante risultato di dimostrare come il metodo clinico freudiano sia in realtà una forma molto sofisticata di falsificazione di asserti teorici deboli, ottenuta con l'impiego originale e pionieristico di una forma di negazione oggi impiegata, nel campo della Computer Science, sotto il nome di "negation as failure". Attualmente lavora a una costruzione dell'oggettività psicanalitica in chiave neokantiana e all'integrazione tra psicanalisi e neuroscienze, oltre a dirigere un gruppo di ricerca sulla formalizzazione fisico-matematica della metapsicologia freudiana.

Indirizzo
Via San Calocero, 9 Milano
Tel. 0236520006
email: baldinisenior@gmail.com

Ultimi lavori pubblicati:

- Psicopatologia della ragione: un contributo freudiano al problema dell’oggettività della dottrina razionalista, in L’oggettività della conoscenza scientifica, a cura di Fabio Minazzi, Franco Angeli, Milano, 1996.

- Etica e metodo: il contributo della psicanalisi all’edificazione di una civiltà delle scienze: in Etica e medicina, a cura di Fabio Minazzi, Thélema edizioni, Milano, 1997.

- La métapsychologie freudienne comme micro-physique de la conscience, in Aux sources de la psychanalyse: une analyse des premiers écrits de Freud (1877-1900), dirigé par Filip Geerardin et Gertrudis Van de Vijver, L’Harmattan, Paris et Montréal, 1998.

- Freud’s line of reasoning: a note about epistemic and clinical inconsistency of Grünbaum’s argument pretending to confute Freud’s therapeutic approach, with reference to the thesis of Stengers on psychoanalysis, in Adolf Grünbaum: a critical analysis, Gertrudis Van de Vijver ed., Psychoanalytische Perspektieven n. 32-33, 1998, Ghent University.

- Gli insuccessi della formazione analitica, in Freud e la psicanalisi laica, a cura di Silvana Dalto ed Enzo Gardenghi, Thélema edizioni, Milano, 2000.

- Vailati-Freud: un incontro mancato, in I mondi di carta di Giovanni Vailati, a cura di Mauro de Zan, Franco Angeli, Milano, 2000.

- Who’s the author of Freud’s Works?  Confutation of A critique of Freud's preanalytic and psychoanalytic dream-theory by Adolf Grünbaum, Gertrudis Van de Vijver ed., Psychoanalytische Perspektieven, 2000, Ghent University.

- Una nota a proposito del significato della Primavera di Botticelli, in Episteme - An International Journal  of Science, History and Philosophy, n. 3, Morlacchi Editore, Perugia, aprile 2001.

- Et in arcadia ego: semantiche mito-ermetiche in Guercino e Poussin (1° parte), in Episteme - An International Journal  of Science, History and Philosophy, n. 4, Morlacchi Editore, Perugia, settembre 2001.

- Et in arcadia ego: semantiche mito-ermetiche in Guercino e Poussin (2° parte), in Episteme - An International Journal  of Science, History and Philosophy, n. 5, Porzi Editoriali, Perugia, marzo 2002.

- Il razionalismo di Geymonat e il problema della naturalizzazione del cogito, in Filosofia, scienza e vita civile nel pensiero di Ludovico Geymonat, La città del sole, Reggio Calabria, 2006, pp 251-275.

 

In evidenza

DUE GIORNATE DI STUDIO A VENARIA

Mercoledì, 20 e 27 giugno 2018 alle ore 20, nella Città di Venaria Reale, si terranno due giornate di studio sulla psicanalisi. Due incontri introduttivi alla teoria freudiana delle psiconevrosi...

Leggi tutto...

Seminario a Vigevano in ottobre 2018

Ad ottobre 2018, presso la Biblioteca Civica "L. Mastronardi" di Vigevano, inizierà un corso dedicato all'approfondimento della psicanalisi di Freud. Dieci lezioni che mostreranno l’attualità dei principali concetti psicanalitici per delineare la posizione della riflessione psicanalitica nel panorama scientifico contemporaneo. Le iscrizioni si apriranno..

Leggi tutto...

Psicanalisi e infanzia

Corso di formazione per maestre di scuola materna e nido d’infanzia nella sala consiliare del palazzo municipale della città di Gardone Riviera, in Piazza Scarpetta 1, condotto da tre psicanalisti della SPF: Roberto Errichelli, Paola Bertipaglia e Giada Vincenzi.

Leggi tutto...

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
icona facebook icona instagram icona twitter icona youtube icona ilinkedin

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni di navigazone. Cliccando su "ok" avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.