Anche quest’anno la Scuola di Psicanalisi Freudiana, in collaborazione con la Biblioteca Civica “L. Mastronardi”, organizza a Vigevano un ciclo di conferenze di psicanalisi dal titolo "Il ritorno di Freud", che si svolgerà nel mese di maggio 2018, presso la Biblioteca “L. Mastronardi”, via Cavour 82. I tre incontri, che saranno condotti dagli psicanalisti Paola Bertipaglia, Roberto Errichelli e Annalena Guarnieri, si articoleranno come segue:

Venerdì 4 maggio - ore 21
L’odio: una passione esecrata - Paola Bertipaglia
Una passione cui la nostra società non riconosce alcuna legittimità, eppure l'odio non è cancellabile dalle manifestazioni del soggetto.

Venerdì 11 maggio - ore 21
La società senza padre - Roberto Errichelli
Il sogno di una società senza padre si tramuta inesorabilmente in un incubo. La lezione di Freud tra clinica e politica.

Venerdì 25 maggio - ore 21
Sessualità femminile - Annalena Guarnieri
Così a lungo frainteso, il punto di vista di Freud ricolloca la sessualità femminile entro l'orizzonte naturalistico che le è proprio e con ciò mette in luce aspetti culturalmente inediti della femminilità. 

 

Lo scopo di questi incontri è presentare i risultati più importanti dell’elaborazione teorica e clinica della Scuola di Psicanalisi Freudiana che, da oltre trent’anni, è impegnata a portare avanti nella sua integralità il progetto freudiano della psicanalisi come scienza della natura.

Queste conferenze vogliono proporre al pubblico alcuni punti del pensiero di Freud che risuonano oggi più che mai in tutta la loro innovativa originalità. L’intenzione è di far conoscere approcci inediti in campo antropologico, sociologico e psicologico, in grado di esplicitare e chiarire nodi concettuali che sembrano opachi o incompresi.
La riflessione su temi di forte conflittualità ed attualità come l’odio, il padre o le donne, sottratta ad un certo conformismo di maniera, significa anche penetrarne la complessità. Affrontare questa complessità richiede uno sforzo teorico e di comprensione possibile solo con un reale ritorno della proposta freudiana nella psicanalisi contemporanea.

 


IL RITORNO DI FREUD
Vigevano, Biblioteca Civica “L. Mastronardi”
4, 11 e 25 maggio 2018 - ore 21
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Per informazioni: 3929800648 Pamela Cagna - Mail info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

 

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

This website uses cookies