La Scuola di Psicanalisi Freudiana, con il patrocinio del Comune di Venaria Reale, presenterà ad aprile un ciclo di tre conferenze, ad ingresso gratuito, dal titolo: “Il ritorno di Freud”.


Gli incontri avranno carattere divulgativo e partiranno da una riflessione sulla differenza tra la psicanalisi e le psicoterapie. L’intento di queste conferenze è mettere in luce come un reale ritorno di Freud nella psicanalisi contemporanea sia un evento necessario per ridare dignità scientifica a una disciplina che, credendo di averlo superato, lo ha spesso mistificato o frainteso. 

Le conferenze che si terranno a Venaria Reale in Via Mensa n. 34 presso la Sala Espositiva Comunale, ex Biblioteca Civica, nei giorni 7, 14 e 21 aprile 2018 alle ore 17.00, saranno condotti da Cinzia Zangari, Luca Salvador e Donatella Triberti.

 

Sabato 7 aprile alle ore 17.00 - Cinzia Zangari: “La psicanalisi non è una psicoterapia”
Verranno delineati i caratteri fondamentali di queste due discipline, la psicanalisi e la psicoterapia, profondamente diverse tra loro per definizioni, metodi e scopi. Saranno messe a confronto le reciproche peculiarità e chiarite le fondamentali differenze, e questo consentirà di individuare il discrimine netto tra la psicanalisi freudiana e le diverse psicoterapie.

Sabato 14 aprile alle ore 17.00 - Luca Salvador: “Il padre rimosso”
Negli ultimi decenni il ruolo e la figura paterna sono stati messi radicalmente in discussione sotto l’influsso di una mistificazione che ha portato ad accrescere le contraddizioni piuttosto che a risolverle. Attraverso la riflessione freudiana verrà mostrato come sia possibile non solo comprendere i motivi di questa rimozione culturale, ma anche tentarne una via d’uscita.

Sabato 21 aprile alle ore 17.00  - Donatella Triberti: “L’etica dell’odio”
L’esplorazione di una passione a cui la nostra società non riconosce alcuna legittimità; eppure è evidente che l’odio non è cancellabile dalle manifestazioni del soggetto e che spesso lo stesso amore è un travestimento dell’odio. Esso non corrisponde alla distruttività con cui spesso lo si identifica.

 

 

 

IL RITORNO DI FREUD - VENARIA REALE

SABATO 7, 14 E 21 APRILE 2018 - ORE 17.00

SALA ESPOSITIVA COMUNALE - EX BIBLIOTECA CIVICA - VIA MENSA 34

  

Per ulteriori informazioni:

Donatella Triberti tel: 348.06.61.059 - mail: donatellatriberti1@gmail.com

 

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

This website uses cookies