La Scuola di Psicanalisi Freudiana, con il patrocinio del Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura, presenterà a marzo un ciclo di tre conferenze dal titolo Il Ritorno di Freud. Lo scopo di questi incontri è presentare i risultati più importanti dell’elaborazione teorica e clinica della Scuola di Psicanalisi Freudiana che da oltre trent’anni riprende e approfondisce il progetto di Freud di fondare la psicanalisi come una scienza della natura.

Gli incontri, che si terranno a Pavia in Via Paratici n. 21 presso la Sala Conferenze Broletto nei giorni martedì 6, 13 e 20 marzo 2018 alle ore 20.30, saranno condotti da Franco Baldini, Silvana Dalto e Luca Salvador.

 

Martedì 6 marzo 2018 ore 20.30

Franco Baldini: “I fondamenti scientifici della psicanalisi

Affronterà e risponderà alle principali critiche epistemologiche rivolte alla psicanalisi, in particolare a quelle che la riducono a un mero trattamento placebo, dimostrando come il metodo psicanalitico si fondi, in realtà, su una complessa metodologia di controllo e falsificazione sperimentale.

 

Martedì 13 marzo 2018 ore 20.30

Silvana Dalto: “Freud con Kant: l’architettura trascendentale della metapsicologia freudiana”

La metapsicologia freudiana costituisce un edificio teorico tanto complesso quanto misconosciuto e semplificato. È invece possibile mostrare come Freud si sia posto nell’alveo della tradizione kantiana e abbia risposto alle domande che lo stesso Kant aveva reso centrali nelle Critiche e nell’Opus Postumum.

 

Martedì 20 marzo 2018 ore 20.30

Luca Salvador: “Corpo e mente nel progetto di un’antropologia psicanalitica”

Al di là dei dualismi e dei riduzionismi, la concezione freudiana del corpo e dello psichico si dimostra innovativa perché apre la comprensione ad un nuovo modo di intendere l’essere umano e il mondo in cui vive, demolendo molti luoghi comuni a cui siamo oramai assuefatti.

 

IL RITORNO DI FREUD

SALA CONFERENZE BROLETTO, PAVIA

MARTEDÌ 6, 13, 20 MARZO 2018 ORE 20.30

 

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

Per informazioni:

info@scuoladipsicanalisifreudiana.it

Cinzia Zangari tel. 3471120658 

 

 

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

This website uses cookies