Vive a Venezia e lavora come psicanalista a Venezia e a Padova.

Dopo gli studi classici, si è laureata in filosofia con una tesi sulla filosofia morale di Aristotele, e contemporaneamente ha iniziato la sua formazione psicanalitica.

Membro fondatore della Scuola di Psicanalisi Freudiana (1983), che ha sede a Milano.
Ha diretto la rivista della Scuola Thélema "La psicanalisi e i suoi intorni."
Ha curato il volume Freud e la psicanalisi laica (Milano 2000), che raccoglie i contributi delle maggiori associazioni psicanalitiche internazionali sui criteri di regolamentazione della formazione analitica e denuncia i criteri contrari allo statuto originario della psicanalisi freudiana; sull’argomento ha pubblicato anche articoli specifici in riviste italiane e francesi.
Ha contribuito al dibattito epistemologico sulla psicanalisi, relativo al progetto freudiano della psicanalisi come scienza della natura con contributi innovativi (Atti del Congresso Internazionale “Les écrits préanalityque de Freud”, Università di Gand, 1995, e riviste italiane e francesi).

Coordina le attività d’insegnamento e formazione della Scuola nel Veneto, in particolare a Venezia, Padova e Treviso, promuovendovi convegni, cicli di conferenze, tavole rotonde e gruppi di studio.
Coordina il Seminario istituzionale della Scuola di Psicanalisi Freudiana a Milano, con la direzione scientifica di Franco Baldini, sul rapporto corpo/mente.
Ha in preparazione un volume sulla sessualità femminile, e uno studio originale, in collaborazione con Franco Baldini, di filosofia della scienza sul filosofo presocratico Parmenide, con una nuova traduzione dei frammenti.

La dott. Silvana Dalto riceve a:

S. Polo 2149
Venezia
041720891

email: silvana.dalto@gmail.com

Via Giovanni da Verdara 37
Padova
345 1262715

Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" 

A fine dicembre 2016 siamo venuti del tutto casualmente a conoscenza di uno scritto intitolato Memoria sulla “psicanalisi laica” a firma dei proff. Nino Dazzi e Vittorio Lingiardi, presente sul sito web dell’Ordine degli Psicologi, redatto su carta intestata del suo Consiglio Nazionale e datato 29 gennaio 2009.
Tale documento è rimasto riservato fino al 3 dicembre 2015, data in cui è stato reso pubblico.
In esso gli autori indirizzano una serie di maldestre critiche alle tesi su cui la Scuola di Psicanalisi Freudiana (SPF) fonda la propria esistenza, la propria collocazione e il proprio operato.
Qui la nostra risposta: Risposta alla Memoria sulla "psicanalisi laica" di Dazzi e Lingiardi.

Leggi tutto

Cerca nel sito

Calendario incontri

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Scuola di psicanalisi freudiana
© Scuola di Psicanalisi Freudiana

Tutti i diritti di Copyright sono riservati - P.IVA 11768050152  -  Privacy policy - Contatti
Le immagini della copertina sono tratte dal volume "Sigmund Freud, Wien IX. Berggasse 19" Thelema Edizioni.

This website uses cookies