Luca Salvador è nato a Cattolica nel 1970. Attualmente vive a Milano, dove lavora come psicoanalista.
Si è laureato in psicologia generale e sperimentale all'Università di Padova, con la tesi dal titolo "Aspetti storici e critici nello studio della coscienza". Si è interessato, in quel periodo, di teoria della misura (in psicometria) e dei fondamenti epistemologici delle scienze cognitive.
Ha intrapreso, in seguito, la formazione come psicanalista presso la Scuola di Psicanalisi Freudiana di Milano. Ha tenuto seminari a Venezia, Brescia, Milano e Torino. Si è occupato della psicanalisi anche in rapporto con altre discipline, in particolare con la teoria dell'evoluzione, con l'etologia, con la psicologia cognitiva, con la linguistica e con le neuroscienze. Ha cercato di sviluppare un approccio che, pur mantenendo una stretta aderenza al modello metapsicologico freudiano, potesse promuovere un interscarmbio scientifico con altre aree di ricerca, evitando, per quanto possibile, la deriva autoreferenziale così comune nell'ambito psicanalitico.
Per diversi anni è stato coordinatore delle attività formative della Scuola, e si occupa attivamente di didattica e supervisione.
Ha maturato esperienza clinica anche con adolescenti e preadolescenti.
Indirizzo Studio
Viale Monza, 7
20125 MILANO (zona Loreto)
Tel. 329 4271 060
email: lucasalvador@mac.com